Occhi d’artista …
Che cosa hanno di particolare gli occhi del pittore, del fotografo, dell’artista per potere cogliere la bellezza in un’immagine che alla visione tua o altrui passerebbe inosservata?
Sanno percepire la realtà nella sua natura di perfezione e desiderano esprimerla, condividerla con il mondo intero.
L’artista molto spesso è un illuminato occasionale. Egli infatti. per poter captare la perfetta bellezza della realtà, deve accogliere in se stesso questa realtà e liberare quindi la propria mente da ogni schema separativo. Quando la mente è libera, il cuore naturalmente si colma di compassione; compassione per se stessi- viene abbandonato ogni auto-giudizio (è forse per questo che l’artista è spesso trasgressivo?)- compassione per gli altri perché ancora non sono in grado di vedere, e desiderio di comunicare loro la propria esperienza esaltante.
L’artista, attraverso l’ispirazione, vive questi momenti magici occasionalmente. In essi egli svolge lo stesso ruolo dell’illuminato: ti mette in presa diretta com lo Spirito.
Ama l’arte, ricercala, lasciati guidare dove essa vuole condurti perché è sicuramente un cammino di luce, dove non esistono diaframmi di odio e di ignoranza, e l’Unità perviene fino al livello sensoriale.
Oggi regala anche a te sguardi d’artista!
Dede Riva – NUOVE MEDITAZIONI QUOTIDIANE